QUESTURA DI VICENZA

La modalità ordinaria di accesso all’Ufficio Passaporti sarà tramite prenotazione “on line” di un appuntamento, attraverso la piattaforma digitale: https://www.passaportonline.poliziadistato.it/.

E' possibile prendere l'appuntamento nei 30 giorni successivi alla data odierna (in pratica se non c'è disponibilità nei prossimi trenta giorni, il sistema metterà a disposizione appuntamenti dal trentesimo giorno dalla data in cui ci si collega)

Analogamente, sulla stessa piattaforma, dovranno essere inserite le richieste delle dichiarazioni di accompagnamento per i minori di anni 14, attendendo la successiva conferma via email dove saranno riportate anche le relative indicazioni

il ritiro delle dichiarazioni di accompagnamento per i minori di anni 14 ed il ritiro dei passaporti pronti avverranno nei seguenti giorni e orari:

    • martedì, dalle ore 9 alle ore 12;
    • giovedì, dalle ore 9 alle ore 12.

Qualora, per specifiche e motivate esigenze personali, si rendesse necessario ottenere un passaporto con procedura d’urgenza, l’utente potrà recarsi personalmente agli sportelli dell’Ufficio Passaporti, dal lunedì al venerdì, dalle 08.30-08.40, presentando idonea documentazione comprovante i motivi per ottenere il passaporto in tempi ridotti rispetto a quelli ordinari.

INFORMAZIONI GENERALI

    • Si rammenta che, all'atto della presentazione dell’istanza per il rilascio del passaporto, occorre esibire un documento di riconoscimento in corso di validità e presentare copia fotostatica fronte-retro dello stesso e del proprio codice fiscale.
    • A - Qualora il richiedente del passaporto sia genitore di figlio/i minore/i, all’atto della presentazione dell’istanza, dovrà includere nel modulo la firma per assenso nonché la fotocopia di un documento dell’altro genitore.
    • B - Qualora il passaporto venga richiesto per il minore, l’istanza dovrà essere firmata dagli esercenti la potestà genitoriale, che dovranno allegare fotocopia delle loro carte d’identità, nonché quella del minore.

Relativamente ai punti A e B, nel caso uno dei coniugi/genitori sia cittadino extracomunitario, la firma dovrà essere apposta alla presenza dell'addetto alla ricezione della pratica o, in alternativa, preventivamente autenticata.

    • Si ricorda, infine, che le persone di età superiore ai 12 anni compiuti devono recarsi in Questura per depositare le impronte digitali .

Ogni ulteriore informazione utile al rilascio dei passaporti, con relativa modulistica, è comunque disponibile alla pagina web:

http://www.poliziadistato.it/archivio/category/1032

o consultando il sito dedicato della Questura di Vicenza:

http://questure.poliziadistato.it/it/Vicenza/articolo/5730dd5b84036552378403.

E’, infine, possibile contattare telefonicamente l'Ufficio passaporti dalle ore 12,30 alle 13,30 al numero 0444/337520

torna all'inizio del contenuto