Informazioni utili per chi arriva e per chi ospita

 

Cosa devo fare appena arrivo a Vicenza?

Segui le indicazioni sanitarie fornite dall'Aulss 8 Berica al link https://www.aulss8.veneto.it/pagina.php/1031 (Covid, assistenza sanitaria...)

Per informazioni: scrivere all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattare il numero 800 27 70 67 (dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 19.00, Sabato, Domenica e festivi dalle 9.00 alle 14.00; per chi telefona dall'estero comporre il numero (0039) 0444 935505).

 

Cosa devo fare se sono ospitato da parenti o amici a Vicenza o se offro ospitalità?

Chi ospita deve presentare entro 48 ore la Dichiarazione di ospitalità di stranieri extracomunitari al Comune di Castegnero (previo appuntamento telefonico al n. 0444.738765) compilando il modulo sotto riportato (pubblicato sul sito https://questure.poliziadistato.it/statics/37/art7.pdf?lang=it).

 

DICHIARAZIONE DI PRESENZA SUL TERRITORIO
Al fine di regolarizzare la posizione sul territorio nazionale, i cittadini ucraini, dovranno, entro 8 giorni lavorativi dall'ingresso del territorio dello Stato Italiano, trasmettere la dichiarazione di presenza, il cui modulo è reperibile sul sito https://www.poliziadistato.it/statics/14/declaration_of_presence_for_eu_citizens.pdf , all'Ufficio Immigrazione della Questura di Vicenza, a mezzo mail all'indirizzo di posta elettronica certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., ovvero all'indirizzo di posta elettronica ordinaria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., con indicazione nell'oggetto della dicitura "EMERGENZA UCRAINA".

 

 

IMPORTANTE - CONTRIBUTO DI SOSTENTAMENTO

È online la piattaforma del Dipartimento della Protezione Civile per richiedere il contributo di sostentamento destinato a chi ha presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea e ha trovato una sistemazione autonoma anche presso parenti, amici o famiglie ospitanti.
Per richiedere il contributo collegarsi al link https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it 
Per conoscere nel dettaglio requisiti e modalità di richiesta del contributo è disponibile un vademecum in italiano, inglese e ucraino.

 

 

 

A chi mi rivolgo per le altre informazioni?

Comune di Castegnero

Uffico Segreteria - Tel. 0444.738765

---

 
In vista degli arrivi nel territorio nazionale di profughi provenienti dall'Ucraina, la Prefettura di Vicenza chiede ai comuni una ricognizione di spazi adeguati per ospitalità.
 
Ogni famiglia che volontariamente abbia disponibilità per ospitare una o più persone può segnalarlo tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. descrivendo gli spazi che avete a disposizione.
 
L' Amministrazione Comunale

 

torna all'inizio del contenuto