All’interno del dossier Coronavirus: le misure dell’INPS è stata pubblicata la nuova sezione Covid-19: tutti i servizi dell’INPS nella quale sono raggruppati tutti i servizi predisposti dall’Istituto, in ottemperanza delle disposizioni governative, per fronteggiare i risvolti economici e sociali derivanti dalla pandemia da Covid-19. Gli utenti di patronato dovranno accedere dagli appositi servizi di patronato.

Istanza per l’emersione di un rapporto di lavoro subordinato irregolare

L’applicazione consente di trasmettere all’Istituto le domande di emersione dei rapporti di lavoro, finalizzate alla dichiarazione della sussistenza di un rapporto di lavoro irregolare con cittadini italiani e comunitari nell’ambito di diversi settori produttivi.

Indennità 600/1000 euro

Il servizio permette di inoltrare domande per accedere alle indennità predisposte in favore dei lavoratori, anche autonomi, le cui attività risentano dell'emergenza economica e sociale derivante dalla pandemia da Covid-19.

Indennità COVID-19 per lavoratori domestici

Attraverso questo servizio è possibile presentare domanda per l'indennità destinata ai lavoratori domestici non conviventi con il datore di lavoro.

Reddito di Emergenza

In servizio consente di inoltrare la domanda per l’accesso al Reddito di Emergenza (REM), una misura di sostegno economico istituita in favore dei nuclei familiari in difficoltà a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Congedi COVID-19

Il servizio dà la possibilità di chiedere l’accesso a congedi indennizzati per la cura dei figli minori. Il congedo Covid-19 è fruibile, continuativamente o frazionatamente, per un periodo massimo di 30 giorni da uno dei genitori, anche alternativamente e anche in modalità oraria.

Bonus baby sitting

Attraverso questo servizio è possibile, in alternativa alla fruizione del congedo parentale, richiedere la corresponsione di un bonus per l’acquisto di servizi di baby-sitting.

Online il bando Estate INPSieme Estero e vacanze tematiche Italia 2021

È stato pubblicato il Bando di concorso Estate INPSieme Estero e vacanze tematiche in Italia 2021. È possibile consultarlo alla pagina Bandi nuovi.

La domanda di partecipazione deve essere trasmessa dalle 12 del 23 marzo 2021 alle 12 del 13 aprile 2021.