SUAP CIVITAS - Attività Produttive

Ultima modifica 5 gennaio 2024

SUAP CIVITAS - Attività Produttive

Municipium

Competenze

Il SUAP costituisce requisito fondamentale di natura tecnico-operativa, per operare in conformità alle previsioni del DPR la capacità di avviare, gestire e concludere i procedimenti sopra richiamati, per via telematica.

Lo Sportello Unico delle Attività Produttive ha l'obiettivo di fornire all'imprenditore servizi più efficienti e tempestivi, offrendo informazioni e consulenza necessarie per eseguire gli interventi di:

  • localizzazione
  • realizzazione
  • ristrutturazione
  • ampliamento
  • cessazione
  • riattivazioned dell'attività produttiva
  • riconversione dell'attività produttiva

che interessano impianti produttivi di beni e servizi, ivi incluse le attività agricole, commerciali, industriali, artigianali, turistiche alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomuncazione.

Essendo lo Sportello delle Imprese l'unico interlocutore, esso è il responsabile dell'unico procedimento. Riceve le domande operando essenzialmente attraverso il coordinamento dei singoli procedimenti che fanno parte del procedimento unico.
Nello specifico lo Sportello Unico:

  • fornisce informazioni, modulistica e documentazione per la presentazione della domanda unica (disponibili presso il sito www.comune.grisignano.vi.it );
  • effettua una verifica preliminare delle domande e avvia il procedimento unico;
  • trasmette le pratiche agli enti esterni e agli uffici comunali competenti e ne acquisisce pareri, autorizzazioni, atti di consenso comunque denominati;
  • fornisce informazioni sullo stato di avanzamento delle pratiche sia agli intestatari sia ai soggetti poratori di interessi;
  • conclude il procedimento rilasciando, se il procedimento si concluse positivamente, l'atto unico finale.

Ora lo Sportello Unico riceve una sola richiesta che raccoglie anche tutte le domande per richiedere i pareri di competenza di altri Enti coinvolti; e' poi compito dello Sportello verificare la completezza della documentazione, richiedere e raccogliere tali pareri e rilasciare poi l'autorizzazione finale.

Quindi le Amministrazioni Pubbliche coinvolte nel procedimento di Sportello Unico non possono piu' rilasciare autonomamente atti autorizzatori, nulla-osta, pareri o altri atti, sia di consenso sia a contenuto negativo. Le Amministrazioni che ricevono richieste in tema di impianti produttivi hanno l'obbligo di trasmetterle allo Sportello Unico.

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Ulteriori Informazioni

A partire dal 01 gennaio 2020 è stato attivato lo Sportello Unico Attività produttive (Suap) in convenzione tra i Comuni di GRISIGNANO DI ZOCCO, GRUMOLO DELLE ABBADESSE, MONTEGALDA, CASTEGNERO, MONTEGALDELLA E LONGARE.

Comune capofila è il Comune di GRISIGNANO DI ZOCCO.


Tutte le pratiche SUAP andranno trasmesse esclusivamente in modalità telematica, tramite il portale: 

I pagamenti possono essere effettuati online o tramite conto corrente postale n. 14915367 – intestato a Tesoreria del Comune di Castegnero – causale: pratica

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot